Spiacenti, i cookie non sono abilitati




News dai Centri

Scuola, ausili e sussidi didattici

In base alla Legge 104 del 1992 (articolo 13 comma 1 lettera b ), le scuole devono essere dotate di attrezzature e ausili, anche tecnologici, per l'integrazione scolastica degli alunni e studenti con disabilità.

La fornitura di sussidi didattici e attrezzature, compresi i mezzi informatici e i programmi di software didattico, compete sia all'amministrazione scolastica che alle amministrazioni locali.
Per individuare i materiali necessari allo scopo, il Gruppo di Lavoro per l'Inclusività (GLI) avrà il compito di definire le azioni strategiche finalizzate ad incrementare, anno per anno, il livello di inclusione anche mediante convenzioni con centri specializzati, aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico. 
Con la Nota del 2/7/2015 n. 4868 è stato avviato un accordo triennale (rinnovabile) di collaborazione tra la rete Glic (Rete nazionale dei centri di consulenza sugli ausili informatici ed elettronici) e il Ministero dell'istruzione, per favorire l'inclusione degli studenti attraverso l'uso delle tecnologie assistive. Questo accordo prevede la collaborazione con i Centri Territoriali di Supporto (CTS) delle varie regioni d'Italia e i Centri della rete Glic. 
Leggi tutto su superabile.it
http://www.superabile.it/web/it/Home/La_scheda/info352119489.html

(2/5/2016)


© 2002 - 2018 Associazione GLIC
Gruppo di lavoro interregionale Centri di consulenza ausili informatici ed elettronici per disabili
SEGRETERIA: Piazza della pace 4/A – 40134 Bologna
URI: http://www.centriausili.it - email glic@centriausili.it - Politica della privacy