Spiacenti, i cookie non sono abilitati




News dai Centri

Le tecnologie per la guida autonoma delle persone disabili. Convegno a Pieve di Soligo (Tv)

Se in Italia sono disponibili centri pubblici in grado di offrire consulenze in tema di ausili, barriere e tecnologie è estremamente raro trovare strutture che offrano consulenza interdisciplinare sul tema della guida dell'automobile.

Se in Italia sono disponibili, anche se non in tutte le regioni, centri pubblici in grado di offrire consulenze in tema di ausili, barriere e tecnologie (si pensi ad esempio alla rete SIVA, al GLIC, alla rete dei CAAD in E.Romagna) è estremamente raro trovare strutture che offrano consulenza interdisciplinare sul tema della guida dell'automobile. Il convegno di Padova, svolto il 12 novembre scorso a cura del Centro Mobilità della Ass.ne La Nostra Famiglia di Pieve di Soligo (aderente al GLIC) ha voluto approfondire uno dei bisogni fondamentali delle persone disabili, ossia la necessità dell'autonomia malgrado la disabilità. E la guida di un veicolo rappresenta per eccellenza l'autonomia di un individuo.
Il Centro di mobilità trevigiano rappresenta una delle poche iniziative italiane (a fronte di oltre 500mila patenti speciali rilasciate in Italia), assieme a quello dell'INAIL di Vigorso (Bo), che possano offrire consulenza sia riabilitativa che tecnica sugi ausili più utili per la guida. Questo ambito con le nuove tecnologie informatiche propone soluzioni sempre più avveniristiche anche nel campo della "guida digitale", sia nella fase di addestramento che nella guida su strada. L'epoca in cui bastava essere sorpresi a guidare l'auto per sentirsi additare come falsi invalidi pare destinata a tramontare e il convegno trevigiano ha rappresentato un passo in questo senso.
Per approfondire
http://www.emedea.it/formazione/corsi_convegni/doc_convegni/convegno_pieve_12_nov16.pdf

(17/11/2016)


© 2002 - 2018 Associazione GLIC
Gruppo di lavoro interregionale Centri di consulenza ausili informatici ed elettronici per disabili
SEGRETERIA: Piazza della pace 4/A – 40134 Bologna
URI: http://www.centriausili.it - email glic@centriausili.it - Politica della privacy