Spiacenti, i cookie non sono abilitati




News dai Centri

III^ edizione del corso di Alta Formazione 'Tecnologie ed ausili per la disabilità' organizzato dalla Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra

Il corso di terrà nel periodo ottobre 2017- maggio 2018 con verifica finale (project work) Il corso darà diritto all'acquisizione di 50 crediti ECM, per chi frequenterà l'intero percorso; 12 crediti ECM per chi frequenterà il singolo modulo.

Corso Alta Formazione VillaUmbra-Perugia


Scegliere un ausilio, personalizzarlo, addestrare l’utente al suo utilizzo, fare un follow-up di verifica, è un compito interdisciplinare che richiede operatori preparati, valutazioni cliniche e funzionali, psicologiche e sociali. Implica la partecipazione attiva dell’utente e della sua famiglia nel contesto di vita reale. L’ausilio è un investimento, non un tributo che la società paga al cittadino perché non riesce a guarire dalla sua disabilità. È un diritto del cittadino ma anche un’opportunità per la sua vita, un bene prezioso. Per questo occorre prescriverlo con competenza ed attribuirlo con appropriatezza.
Questo percorso di alta formazione si propone, quindi, di fornire una competenza di base sulle tecnologie e gli ausili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità, al fine di migliorare l’appropriatezza del percorso prescrittivo.
La varietà e complessità dei diversi argomenti trattati nel corso richiede necessariamente un approccio multidisciplinare e multidimensionale, e coinvolge nella docenza diverse figure professionali: da quelle medico specialistiche alle professioni sanitarie, da quelle tecniche alle socio - assistenziali.
L’obiettivo generale del percorso didattico è quello di migliorare le conoscenze degli operatori attraverso un modello integrato delle competenze dei diversi professionisti.

(22/9/2017)


© 2002 - 2017 Associazione GLIC
Gruppo di lavoro interregionale Centri di consulenza ausili informatici ed elettronici per disabili
SEGRETERIA: c/o Ausilioteca AIAS Bologna - Corte Roncati - Via Sant'Isaia 90 - 40123 BOLOGNA
Tel. +39 051 6597708 - Fax +39 051 6597737 - URI: http://www.centriausili.it - email glic@centriausili.it - Politica della privacy