Spiacenti, i cookie non sono abilitati




News dai Centri

Ausili e tecnologie per la disabilità nell'Asl sud-est toscana

Nel territorio toscano l'ex ASL8 di Arezzo si è unificata con la ex ASL di Siena e Grosseto, in un'unica ASL sud-est Toscana.

 Riguardo alle tecnologie assistive in queste tre provincie è presente per ora come centro ausili solo il CAT di Arezzo, aderente al GLIC, ed è in corso di avvio una struttura, ancora non del tutto operativa, a Grosseto.
Per trasferire conoscenze nell'ambito della CAA (comunicazione aumentativa alternativa) e dei relativi ausili tecnologici abbiamo organizzato un modulo formativo destinato agli operatori (logopedisti, fisioterapisti ed educatori) delle province di Siena e Grosseto che inizierà a dicembre e si concluderà a gennaio 2018.
Sono previsti per ciascuna provincia tre moduli di cui i primi due di approfondimento generale sulla CAA ed il terzo a carattere pratico svolto in un laboratorio informatico. In quest'ultimo incontro i corsisti faranno esperienza di costruzione di tabelle di comunicazione tramite software libero, pur visionando comunque i principali soluzioni commerciali presenti nel mercato.
Il corso ha come obiettivo anche quello di promuovere all'interno delle due provincie la nascita di centri ausili di primo livello, dotati di equipe multidisciplinare e mostra prova ausili, che possano fornire iniziare a fornire servizi agli utenti del territorio di Siena e Grossetto”.
Per ulteriori informazioni consulta i siti del CAT Arezzo [ http://nuke.cat-arezzo.org/] e il sito Ausilitecnologici [http://www.ausilitecnologici.it/]

(16/10/2017)


© 2002 - 2017 Associazione GLIC
Gruppo di lavoro interregionale Centri di consulenza ausili informatici ed elettronici per disabili
SEGRETERIA: c/o Ausilioteca AIAS Bologna - Corte Roncati - Via Sant'Isaia 90 - 40123 BOLOGNA
Tel. +39 051 6597708 - Fax +39 051 6597737 - URI: http://www.centriausili.it - email glic@centriausili.it - Politica della privacy