Spiacenti, i cookie non sono abilitati




News dai Centri

Torna Handimatica dal 30 novembre al 1 dicembre 2017

La mostra-convegno dedicata alle tecnologie digitali al servizio della disabilità, organizzata da ASPHI, aderente al GLIC, giunge quest'anno alla XI edizione.

La mostra-convegno dedicata alle tecnologie digitali al servizio della disabilità giunge quest'anno alla XI edizione.
4,1 milioni di persone, pari al 6,7% della popolazione, con una spesa pubblica pro-capite annua di 437 euro, nettamente inferiore alla media europea (535 euro): sono i numeri della disabilità in Italia, secondo il Censis. Numeri destinati a crescere (secondo le stime del centro di ricerca infatti i disabili saranno 4,8 milioni nel 2020) di cui però l’opinione pubblica stenta a percepire la portata.
Un italiano su 4 afferma che non gli è mai capitato di avere a che fare con persone disabili, e la disabilità è percepita da 2 italiani su 3 essenzialmente come limitazione dei movimenti, mentre in realtà la disabilità intellettiva è più diffusa in età evolutiva e rappresenta l’aspetto più misconosciuto, al limite della rimozione.
Ecco perché Handimatica, la mostra-convegno di Fondazione ASPHI (aderente a GLIC) dedicata alle tecnologie digitali al servizio della disabilità, in programma a Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi, si configura come un importante riflettore acceso su un mondo che, se nell’infanzia ed in età scolastica riesce ad ottenere attenzione e “cura”, in età adulta pare dissolversi, con percentuali bassissime di impiego e scarsa capacità di inserimento sociale.
Handimatica si tiene presso l’Istituto Scolastico Aldini Valeriani-Sirani, via Bassanelli 9, Bologna (zona Ippodromo)
Scarica il programma completo di Handimatica
http://www.handimatica.com/eventi-2/

(6/11/2017)


© 2002 - 2017 Associazione GLIC
Gruppo di lavoro interregionale Centri di consulenza ausili informatici ed elettronici per disabili
SEGRETERIA: c/o Ausilioteca AIAS Bologna - Corte Roncati - Via Sant'Isaia 90 - 40123 BOLOGNA
Tel. +39 051 6597708 - Fax +39 051 6597737 - URI: http://www.centriausili.it - email glic@centriausili.it - Politica della privacy