Spiacenti, i cookie non sono abilitati




News dai Centri

Invecchiare bene nell'era della rivoluzione digitale a Exposanità

Il 20 aprile, nell'ambito della manifestazione fieristica EXPOSANITA', si svolgerà a Bologna un convegno del titolo Verso una vita lunga un secolo.

Le sfide per la sanità tra integrated care e nuove tecnologie. AIAS Bologna onlus, aderente al GLIC, è fra gli organizzatori, insieme al Centro Regionale Ausili dell’Azienda USL di Bologna e al progetto europeo PROACT. Il convegno aiuterà a riflettere sull’impatto della rivoluzione digitale sulla qualità della vita degli anziani: un tema che ci riguarda tutti! 
L’innalzamento dell’aspettativa di vita è certamente una delle “buone notizie” della nostra epoca, e si spera che questi anni extra che ci
vengono regalati siano di buona qualità. Purtroppo, però, con gli anni spesso insorgono patologie croniche che necessitano di cure e rendono difficile la gestione della quotidianità: a fronte di questo fenomeno, osserviamo che i servizi socio-sanitari sono sempre più sotto pressione stretti tra la necessità di una maggiore efficienza, l’aumento degli utenti e la richiesta di contenere i costi.
Così come in tanti altri settori, anche nell’ambito della cura alla persona si stanno facendo avanti le tecnologie digitali: la notizia è che fra pochi mesi a Bologna si cominceranno a sperimentare sistemi innovativi per il supporto integrato a persone anziane con patologie croniche multiple. Cosa significa in concreto?
Leggi tutto nel comunicato sul sito

(9/4/2018)


© 2002 - 2018 Associazione GLIC
Gruppo di lavoro interregionale Centri di consulenza ausili informatici ed elettronici per disabili
SEGRETERIA: Piazza della pace 4/A – 40134 Bologna
URI: http://www.centriausili.it - email glic@centriausili.it - Politica della privacy