Spiacenti, i cookie non sono abilitati




News dai Centri

Ausili tra fai da te e mercato. Glic 'serve integrazione tra centri ausili, mercato, fablab'.

Il numero di maggio 2015 di Superabile, la rivista prodotto dall'omonimo sito curato da INAIL, dedica un ampio servizio alla esperienza dei cosiddetti 'fablab' (letteralmente laboratori di ingegneria digitale fa da te).

Ausili tra fai da te e mercato. Glic "serve integrazione tra centri ausili, mercato, fablab".
Il numero di maggio 2015 di Superabile, la rivista prodotto dall'omonimo sito curato da INAIL, dedica un ampio servizio alla esperienza dei cosiddetti "fablab" (letteralmente laboratori di ingegneria digitale fa da te). C'è in Italia, in questa epoca di start-up e stampanti tridimensionali, molto fermento attorno al tema dell'autocostruzione degli ausili informatici ed elettronici. Eventi, concorsi, fiere, laboratori in cui tecnici del settore, persone disabili, famigliari, collaborano assieme alla progettazione e costruzione di ausili fortemente personalizzati.
L'articolo riporta anche una intervista al presidente del GLIC Claudio Bitelli che sottolinea possibilità, ma anche alcuni rischi di questa dinamica "...penso che questo movimento sia una risorsa importante in quanto nasce dal basso e coinvolge sia la creatività delle persone sia la filosofia del living lab [...] ma deve essere chiaro che questa non è una via per sviluppare ausili alternativi al mercato perchè sono indispensabili prodotti tecnologici, di qualità, progettati su larga scala. E serve consulenza specializzata, che i centri ausili del GLIC sono in grado di offrire, per identificare bene i bisogni e dare le risposte più appropriate [...] se dovesse prevalere un approccio sostanzialmente fai da te assisteremmo ad una pericolosa sottovalutazione culturale ed economica del tema degli ausili tecnologici, lontana anche da quanto auspica la convenzione ONU".
Scarica il numero di maggio di Superabile (pdf)
http://www.superabile.it/sfogliatore/index.aspx?anno=2015&mese=05

(25/6/2015)


© 2002 - 2018 Associazione GLIC
Gruppo di lavoro interregionale Centri di consulenza ausili informatici ed elettronici per disabili
SEGRETERIA: Piazza della pace 4/A – 40134 Bologna
URI: http://www.centriausili.it - email glic@centriausili.it - Politica della privacy