Skip to content

DATARC

NOTA: Il Centro DATARC ha cessato la propria attività nel 2022, quanto di seguito e’ riportato ai fini di narrazione storica di uno dei Soci Fondatori dell’Associazione GLIC.

DATARC nasce nel 1989 dall’esperienza di realizzazione di un prototipo a comando vocale per la gestione dell’ ambiente domestico utilizzata da Gianni Pellis, tetraplegico dal 1987, fondatore ed ispiratore dell’Associazione. 
DATARC è stata, per statuto costitutivo, un’associazione di volontari senza finalità di lucro (ONLUS) che svolge attività di ricerca, servizio ed informazione nel campo della disabilità motoria, ponendosi come riferimento in passato sul territorio nazionale, ora sul territorio regionale piemontese . 

L’Associazione era composta da qualificati operatori con conoscenze multidisciplinari e significative esperienze nel campo della riabilitazione, in particolare: 
-ingegneri e tecnici che assicurano la necessaria padronanza della tecnologia; 
-fisioterapisti che garantiscono competenza nel settore della riabilitazione; 
-una psicologa che si occupa dell’attività di counselling sugli ausili. 

DATARC è stato socio fondatore del GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale dei Centri di riferimento sugli ausili informatici ed elettronici). Inoltre è stato centro consulente del Progetto Regionale ALI e, dal 2001, collabora strettamente con il Comune di Torino all’interno del Progetto Motore di Ricerca. 

en_USEnglish