Skip to content

Al via il corso di formazione GLIC su Storytelling e Tangible User Interfaces (TUI) nell’ambito del progetto “I’m in Tales”

Posted in Articoli GLIC, and Progetti

[4/3/24] Il Progetto “I’m in Tales” (Inclusive Methodology for Technology Aimed at Learning and Enhancement of Storytelling), è pensato per fornire a educatori e insegnanti suggerimenti utili su come utilizzare oggetti interattivi per creare contesti di educazione inclusiva, riuscendo a progettare percorsi formativi adatti alle esigenze dei bambini con e senza disabilità. Il progetto si rivolge nello specifico a bambini in età prescolare o che frequentano la scuola primaria.
Fra gli obiettivi del progetto c’è quello di sviluppare una piattaforma di formazione per educatori e insegnanti, per scaricare moduli pedagogici adatti allo sviluppo di percorsi pedagogici, che uniscono un approccio narrativo all’utilizzo di oggetti reali e digitali. Si parla infatti di Tangible User Interfaces (TUI), che permettono un’interazione tra l’utente e l’interfaccia digitale (PC, tablet, ecc), attraverso la mediazione di oggetti tangibili potenziati da sensori, coinvolgendo così tutti i sensi (tatto, udito, olfatto e gusto) per un’esperienza completa e coinvolgente. Questo approccio è particolarmente adatto a bambini con disabilità visive, intellettuali e difficoltà sociali perché i sensi e le abilità residue sono sostenute e compensate. Vivere un’esperienza narrativa che coinvolge completamente i sensi del bambino aiuta a sviluppare l’immersione e la propria capacità di narrazione.

Il corso è completamente gratuito, in autoformazione tramite la fruizione di testi e video. Mediamente il corso è fruibile in circa 4h nell’arco di un paio di settimane da svolgersi negli orari a libera scelta degli allievi
Le iscrizioni sono già aperte attraverso la registrazione nella piattaforma EduOpen.
Alla data odierna il corso è fruibile in lingua inglese; la versione in italiano sarò indicativamente disponibile nella prima parte del mese di aprile.
Il corso include:
– il materiale didattico della metodologia I’M IN TALES,
– lezioni teoriche basate sugli argomenti I’M IN TALES, ovvero narrazione multisensoriale, interfacce utente tangibili per la disabilità
– l’accesso a “storie” già allestite da altre persone

Per maggiori in formazioni sul progetto I’m in Tales consulta l’apposita sezione del sito GLIC
https://www.centriausili.it/im-in-tales/
Per iscriverti accedi alla sezione dedicata al corso nella piattaforma EduOpen
https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=577
Per ogni altra informazione contattaci tramite il form presente nel sito del progetto
https://www.imintalesproject.eu/contact-us/

it_ITItalian