Skip to content

Centro Ausili – IRCCS ‘E. Medea’ – Ass. La Nostra Famiglia Bosisio Parini

Posted in Centri GLIC, and Regione Lombardia

Il Centro Ausili è un servizio dell’IRCCS ‘E. Medea’, dell’Associazione ‘LA NOSTRA FAMIGLIA’ OIl Centro Ausili è un servizio dell’IRCCS ‘E. Medea’, dell’Associazione ‘LA NOSTRA FAMIGLIA’ Onlus, sede di Bosisio Parini.  Scopo del Centro Ausili è di fornire consulenza tecnica qualificata a tutti coloro che sono interessati a favorire la maggior autonomia possibile alla persona disabile (o parzialmente autosufficiente o in difficoltà), attraverso:

  • l’impiego di ausili da parte della persona disabile, assistenti, familiari, operatori per attività di lavoro, studio, gioco, tempo libero, comunicazione;
  • l’uso di ausili per la Comunicazione Alternativa e Aumentativa;
  • l’adattamento di ambienti ai fini di una maggiore accessibilità;
  • l’adattamento di postazioni di lavoro o studio;
  • l’inserimento di ausili in progetti riabilitativi e/o educativi;
  • l’utilizzo del software ai fini riabilitativi, educativi, didattici.

Il Centro Ausili offre i propri servizi a persone disabili, familiari, volontari ed operatori professionali, indipendentemente dal fatto che siano in carico o appartengano ad uno dei Centri dell’Associazione.

All’interno del vasto campo degli ausili, il Centro pone una particolare attenzione alle Tecnologie Informatiche ed Elettroniche, sulle quali ha sviluppato una particolare competenza. Il Centro Ausili opera attraverso una equipe multidisciplinare, che comprende operatori rappresentativi di diverse aree: sociale, riabilitativa, psico-educativa, ingegneristica e architettonica

it_ITItalian