Skip to content

Centro Ausili – IRCCS ‘E. Medea’ – Ass. La Nostra Famiglia onlus

Posted in Centri GLIC, and Regione Lombardia

Il Centro Ausili è un servizio dell’IRCCS ‘E. Medea’, dell’Associazione LA NOSTRA FAMIGLIA Onlus“ sede di Bosisio Parini. 
Scopo del Centro Ausili è di fornire consulenza tecnica qualificata a tutti coloro che sono interessati a favorire la maggior autonomia possibile alla persona disabile (o parzialmente autosufficiente o in difficoltà), attraverso: 
L’impiego di ausili da parte della persona disabile, assistenti, familiari, operatori per attività di lavoro, studio, gioco, tempo libero, comunicazione 
l’uso di ausili per la Comunicazione Alternativa e Aumentativa 
l’adattamento di ambienti ai fini di una maggiore accessibilità 
l’adattamento di postazioni di lavoro o studio 
l’inserimento di ausili in progetti riabilitativi e/o educativi 
l’utilizzo del software ai fini riabilitativi, educativi, didattici 

Il Centro Ausili offre i propri servizi a persone disabili, familiari, volontari ed operatori professionali, indipendentemente dal fatto che siano in carico o appartengano ad uno dei Centri dell’Associazione. 

All’interno del vasto campo degli ausili, il Centro pone una particolare attenzione alle Tecnologie Informatiche ed Elettroniche, sulle quali ha sviluppato una particolare competenza. Per questo motivo aderisce e partecipa attivamente al gruppo tecnico-scientifico G.L.I.C. (Gruppo Interregionale dei Centri di Consulenza sugli Ausili Informatici ed Elettronici). 

Il Centro Ausili opera attraverso una equipe multidisciplinare, che comprende operatori rappresentativi di diverse aree: sociale, riabilitativa, psico-educativa, ingegneristica e architettonica. 

Le tipologie di servizi e attività svolte sono molteplici: 

INFORMAZIONE – consiste nel dare informazioni specializzate su ausili, servizi, ditte fornitrici, agevolazioni, normativa, ecc. Comporta per il Centro la responsabilità diretta sulla qualità dell’informazione. A questo scopo il Centro è dotato di documentazione di vario genere: libri e riviste sul tema di interesse, atti di convegni, banche dati sugli ausili consultabili nel Centro, informazioni reperibili on-line attraverso Internet. 
In questo ambito sono attivi 3 servizi: 
CENTRO DOCUMENTAZIONE 
SPORTELLO INFORMAUSILI 
MOSTRA SOFTWARE 

CONSULENZA – si intende una relazione d’aiuto verso l’utente, che comporta la capacità di analizzare le domande, valutare i bisogni, definire gli obiettivi e dare risposte motivate, inclusa l’indicazione di soluzioni concrete. 

SUPPORTO cioè l’erogazione di interventi articolati e prolungati che comprendono l’addestramento, l’eventuale personalizzazione dell’ausilio, e il coordinamento dell’intervento compreso il monitoraggio della soluzione proposta; l’assistenza nella acquisizione degli ausili (ad es.: indicazioni di percorsi di finanziamento; relazioni tecniche per il SSN). 

RICERCA E FORMAZIONE – queste attività determinano la produzione di conoscenza che va dalla ricerca e sperimentazione di soluzioni, alla formazione/aggiornamento degli operatori, alla valutazione degli ausili reperibili sul mercato, ecc. Un aspetto specifico di questo tipo di prestazione, è la diffusione delle innovazioni – basate su tecnologie informatiche – utili allo svolgimento delle attività educative e riabilitative. 

Per avere informazioni sulle attività, le modalità di accesso ai diversi servizi, il catalogo della MOSTRA SOFTWARE, o utilizzare lo SPORTELLO INFROMAUSILI si può consultare il sito www.emedea.it/centroausili.

L’ASSOCIAZIONE LA NOSTRA FAMIGLIA onlus 
Il Centro Ausili è situato presso Polo Regionale di Bosisio Parini dell’IRCCS Eugenio Medea. 
Questo rappresenta la Sezione di ricerca dell’Associazione ‘La Nostra Famiglia’ onlus, ed e’ stato riconosciuto ufficialmente tra gli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) con provvedimento congiunto del Ministero della Sanita’ e del Ministero della Pubblica Istruzione il 16.11.1985. E’l’unico IRCCS italiano specializzato nella Riabilitazione in età evolutiva. 
L’attivita’ clinica assistenziale di neuropsichiatria infantile e di riabilitazione dell’Istituto viene svolta in raggruppamenti divisionali ad indirizzo neuropsichiatrico infantile e di riabilitazione funzionale. 
Dispone di circa 35 Presidi decentrati in diverse regioni italiane. 
La sede principale e’ nel complesso riabilitativo di Bosisio Parini (LC).