Skip to content

Legge delega disabilità e tecnologie tra sociale e sanitario. Due importanti appuntamenti di fine novembre per il GLIC e i centri aderenti

Posted in Articoli GLIC, and News dai centri

Il primo appuntamento è per lunedì 20 novembre a Roma, dalle 10 alle 14, dove, nell’ambito del WorkShop “Le opportunità offerte dalla attuazione della legge 227 e lo sviluppo tecnologico attuale” ci sarà anche l’intervento di Riccardo Magni, Presidente della rete GLIC dedicato al tema “Valutazione Multidimensionale, tecnologie, politiche”.
Il seminario è promosso da ISS Istituto superiore di sanità, Centro nazionale tecnologie innovative in sanità pubblica ed ha lo scopo di analizzare le opportunità che si apriranno con l’approvazione della legge 22 dicembre 2021, n.227 “Delega al Governo in materia di disabilità”, con particolare riferimento all’ambito della innovazione in sanità anche tramite le nuove tecnologie.
Tra gli altri interventi, oltre a numerosi esperti italiani, anche quello del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e di Mauro Grigioni, Direttore Centro TISP (Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica)
Scarica il programma della iniziativa
https://www.centriausili.it/wp-content/uploads/2023/11/ISS-WorkShop-20-novembre-2023.pdf
Visita la pagina web del Centro nazionale per le tecnologie innovative in sanità pubblica
https://www.iss.it/centro-nazionale-per-le-tecnologie-innovative-in-sanita-pubblica

Il secondo appuntamento è nell’ambito del “Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile”, che si terrà a Bologna il 29 e 30 novembre prossimi.
Curato dal WeCareMore Research Team di AIAS Bologna onlus, si terrà giovedì 30 novembre il seminario “Avere più cura. La digitalizzazione a supporto di modelli di cura integrati fra il sanitario e il sociale”.
Il seminario si concentrerà soprattutto su due aspetti: la preparazione di organizzazioni e cittadini alla digitalizzazione, e le tecnologie per il monitoraggio a distanza del benessere di cittadini con vulnerabilità. Punto di partenza sarà il documento “Carefull Europe: A call for Action”, curato nell’ambito del progetto SHAPES di cui Aias è stato partner, che offre diversi spunti per politiche più incisive e trasformative.
Scarica il programma della iniziativa
https://www.nonautosufficienza.it/workshop/avere-piu-cura/
Il programma delle due giornate del Forum non autosufficienza
https://www.nonautosufficienza.it/bologna/programma-2023/
Sintesi del progetto SHAPES
https://www.aiasbo.it/progetto-shapes-vita-sana-e-indipendente-per-anziani-e-disabili/

en_USEnglish