Skip to content

Corso Intensivo di Formazione sulle Tecnologie Assistive a Conegliano (TV)

Posted in Articoli GLIC, News dai centri ausili GLIC, and Regione Veneto

AUSILI PER L’AUTONOMIA E LA PARTECIPAZIONE

Per chi desidera una formazione approfondita sul mondo delle tecnologie assistive per le persone con disabilità, l’Associazione “La Nostra Famiglia – IRCCS Medea” (Centro Socio GLIC) propone il Corso Intensivo “Ausili per l’Autonomia e la Partecipazione“, che si svolgerà in presenza presso la sede di Conegliano (Treviso) nel mese di settembre 2022.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso – accreditato ECM e articolato in tre moduli intensivi di quattro giornate ciascuno (7-10 settembre, 14-17 settembre e 21-24 settembre) – si propone di fornire una competenza ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per l’autonomia, la sostenibilità assistenziale, l’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante.

L’approccio è trasversale sull’intero mondo degli ausili (mobilità, comunicazione, cura personale, attività di vita quotidiana, organizzazione della casa, accesso informatico, strumenti per l’inclusione scolastica e lavorativa ecc.), per formare nei discenti la capacità di valutare e consigliare gli ausili e gli adattamenti ambientali appropriati alla situazione del singolo utente, di prescriverli (laddove fornibili a carico SSN), di istruire al loro uso e di monitorarne l’efficacia. Largo spazio verrà riservato alle attività esercitative.

Si intende in tal modo rispondere al bisogno formativo di quegli operatori che quotidianamente si confrontano con le molteplici esigenze personalizzate dell’utenza emergenti nel corso del percorso riabilitativo, sia in strutture specializzate che sul territorio.

DESTINATARI PRINCIPALI

Medici, terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, psicologi, educatori professionali, tecnici ortopedici e altri operatori del settore delle protesi, ausili e accessibilità.

Per coloro che non siano già in possesso di una buona conoscenza di base nel campo degli ausili, prima di accedere a questo corso si consiglia di seguire il corso online Tecnologie assistive: ausili e tecnologie per le persone con disabilità” proposto dal GLIC.

DOCENTI

Il Corso è frutto di un lavoro corale che coinvolge oltre una quindicina di docenti di grande esperienza nel settore, provenienti da varie discipline, diverse zone d’Italia e vari centri di eccellenza nel campo degli ausili.

RESPONSABILE SCIENTIFICO     

Ing. Renzo Andrich (Belluno), già responsabile Rete SIVA Fondazione Don Gnocchi (Milano)

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Dott.ssa Marta Mion (Conegliano), Ufficio Formazione Continua, Ass. “La Nostra Famiglia” – IRCCS “E. Medea” Tel. 0438/906304 e-mail marta.mion@lanostrafamiglia.it  

PROGRAMMA E INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE: https://lanostrafamiglia.it/cosa-facciamo/corsi-e-convegni

en_USEnglish