Skip to content

Ottobre: due importanti appuntamenti a Roma su CAA e prescrizione delle tecnologie. Presenti il GLIC e i Centri aderenti

Posted in Articoli GLIC, and News dai centri ausili GLIC

Come sempre ottobre, al pari di maggio, è tempo di convegni. A Roma due importanti appuntamenti in tema di tecnologie: il primo connesso alla CAA, comunicazione aumentativa alternativa e il secondo alla appropriatezza nella prescrizione di ausili tecnologici.

Si comincia il 18 ottobre e fino al 20, su iniziativa di ISAAC Italia, la sezione italiana della società internazionale per la comunicazione aumentativa e alternativa, che dedica ai temi della CAA tre giornate di studio, dal titolo “La comunicazione aumentativa e alternativa in Italia“, con esperti italiani e stranieri.
Sono previsti anche due interventi dei centri aderenti alla rete GLIC: Barbara Porcella per il Centro ausili della Comunità Piergiorgio di Udine e Fabrizio Corradi del Centro ausili dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma.
Scarica il programma completo dal sito di ISAAC Italia
https://www.isaacitaly.it/evento/18-19-20-ottobre-2023-fiera-di-roma-isaac-italy-la-comunicazione-aumentativa-e-alternativa-in-italia/

Sempre il 20 ottobre a Roma AssoAusili (associazione nazionale tra le imprese di produzione e distribuzione di ausili informatici), organizza un seminario dal titolo “Tecnologie Assistive Digitali: l’appropriatezza delle procedure di fornitura nel rispetto della prescrizione medica e del piano riabilitativo-assistenziale individuale“.
Assoausili chiama a raccolta, ad oltre 6 anni dall’uscita del DPCM 12/1/17 relativo ai Lea e al nuovo Nomenclatore ausili e protesi, tutti i soggetti interessati a questa filiera: produttori, Ministero della salute, aziende Usl, centri di consulenza.

Obiettivo della giornata è illustrare, insieme a tutti i protagonisti del processo di erogazione degli ausili, gli strumenti e le procedure che meglio rispondono all’obiettivo di
appropriatezza nella fornitura, stante le criticità che ancora permangono a livello nazionale.
Per il GLIC è previsto l’intervento del Presidente Riccardo Magni.
Scarica il programma e le modalità di iscrizione qui
https://helpicare.com/wp-content/uploads/2023/09/ASSOAUSILI-20-OTTOBRE-2023.pdf

en_USEnglish