Skip to content

Premio innovazione SMAU e Conferenza EURECO 2021. Notizie dalla Ausilioteca Aias Bologna

Posted in Articoli GLIC, and News dai centri ausili GLIC

A Lepida e Ausilioteca Aias il Premio innovazione SMAU
Il progetto SensorNet, che vede impegnato il team di ricerca di Ausilioteca Aias Bologna Onlus, aderente al GLIC, vince quest’anno il Premio Innovazione SMAU. Il Progetto, guidato da @Lepida è basato sulla progettazione e realizzazione di sensori di movimento e ambientali situati nei domicili delle persone anziane, con lo scopo di monitorare costantemente le condizioni di benessere degli assistiti, segnalando eventuali anomalie o criticità nell’ambiente abitato dal soggetto fragile.
Leggi nel sito di Aias Bologna
https://www.aiasbo.it/premio-innovazione-smau/

Anche l’AusiliotecaAIAS alla Conferenza online EURECO 2021
Affrontare il “divario digitale. Co-creazione di infrastrutture di servizi sociali inclusive nelle regioni oltre le metropoli”, questo il titolo della Conferenza online EURECO 2021 che si svolge il 2 e 3 dicembre 2021 presso l’Università di Siegen in Germania.
Le persone con disabilità, con bisogni di assistenza o con malattie psichiatriche sono particolarmente colpite dall’impatto del divario digitale nella società. La conferenza EURECO 2021 si concentrerà sugli approcci per promuovere lo sviluppo di una partecipazione digitale equa anche per questi gruppi vulnerabili. Le presentazioni e i gruppi di lavoro riguarderanno le innovazioni digitali in campo europeo e internazionale.
Alla conferenza partecipa anche l’equipe della Ausilioteca Aias di Bologna aderente al GLIC.

EURECO è una piattaforma di collaborazione europea di ricercatori accademici e fornitori di servizi che lavorano sulla pianificazione e lo sviluppo comunitario inclusivo nella prospettiva della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD). La piattaforma è nata da un’iniziativa congiunta dell’Associazione europea dei fornitori di servizi per le persone con disabilità (EASPD) e del Centro per la pianificazione e la valutazione dei servizi sociali (ZPE) dell’Università di Siegen (Germania) per promuovere la cooperazione nel settore dei servizi alla disabilità.
Per informazioni consulta il sito della conferenza
https://eureco2021.wineme.wiwi.uni-siegen.de/?page_id=671&lang=en

en_USEnglish