Skip to content

Apprendimenti e disabilità. Un questionario del Global Disability Innovation Hub

Posted in News dai centri ausili GLIC

Il Global Disability Innovation Hub (GDI Hub) è un centro di ricerca attivo in 41 paesi del mondo, impegnato sui temi della innovazione nel settore della disabilità.

Attualmente è impegnato, nell’ambito di un Fondo promosso dalla Banca mondiale per l’istruzione inclusiva, in una ricerca su come le tecnologie della informazione e comunicazione (ITC) possano migliorare i risultati di apprendimento dei bambini con disabilità a livello di scuola primaria nei paesi di tutto il mondo. E come tutto questo influenzi e venga influenzato dalla più complessiva attenzione al sistema Ed Tech (*)
(*)[https://it.wikipedia.org/wiki/Tecnologia_educativa].

Nell’ambito di questa ricerca GDI hub invita tutti i ricercatori, gli educatori e altri professionisti che hanno una rilevante esperienza professionale o personale sull’EdTech e sull’educazione inclusiva a compilare un breve questionario per aiutare a comprendere il livello di accesso e l’impatto di EdTech per i bambini con disabilità e promuovere così future ricerche, politiche ed azioni per migliorare l’educazione inclusiva.

Il questionario, da compilarsi entro la scadenza di martedì 25 maggio 2021, prevede un tempo di compilazione di circa 10-15 minuti.
Puoi accedere al sondaggio utilizzando il link sottostante:
“Indagine globale sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’educazione inclusiva della disabilità”
https://uclpsych.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0B1ljGAfnfufgRE

Per approfondire:
Il sito del Global Disability Innovation Hub (GDI Hub)
https://www.disabilityinnovation.com/
Ilsito del Fondo fiduciario dell’Iniziativa per l’istruzione inclusiva (IEI).
https://www.inclusive-education-initiative.org/

Contatti:
Dott.ssa Giulia Barbareschi (Giulia.barbareschi.14@ucl.ac.uk)
Dott.ssa Maria Kett (m.kett@ucl.ac.uk)

(si ringrazia Claudia Salatino della Fondazione don Gnocchi, aderente al GLIC, per la gentile segnalazione)