Skip to content

La Nostra famiglia: corso di Alta Formazione sugli Ausili, Conegliano (TV). Procrastinata al 31 gennaio 2024 la data di iscrizione

Posted in Articoli GLIC, formazione, and News dai centri ausili GLIC

[>>> Aggiornamento della notizia, 20 dicembre 2023]
Le date del Corso di Alta Formazione “Ausili per l’autonomia e la partecipazione” – inizialmente programmato a settembre – sono state spostate a febbraio-aprile 2024.
La scadenza per le iscrizioni è stata di conseguenza estesa al 31 gennaio 2024.
Per le nuove date consulta il link aggiornato a fondo pagina

Il corso, accreditato ECM e articolato in tre moduli intensivi in presenza di quattro giornate ciascuno, si propone di fornire una competenza ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per l’autonomia, la sostenibilità assistenziale, l’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante.
L’approccio è trasversale sull’intero mondo degli ausili (mobilità, comunicazione, cura personale, attività di vita quotidiana, organizzazione della casa, accesso informatico, strumenti per l’inclusione scolastica e lavorativa ecc.), con l’obiettivo di formare nei discenti la capacità di valutare e consigliare gli ausili e gli adattamenti ambientali appropriati alla situazione del singolo utente, di prescriverli (laddove fornibili a carico SSN), di istruire al loro uso, di monitorarne l’efficacia e misurarne l’outcome.
Intende in tal modo di rispondere al bisogno formativo di quegli operatori che quotidianamente si confrontano con le molteplici esigenze personalizzate dell’utenza emergenti nel corso del percorso riabilitativo, sia in strutture specializzate che sul territorio.

Destinatari principali sono medici, terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, psicologi, educatori professionali, tecnici ortopedici e altri operatori del settore delle protesi, ausili e accessibilità.

Per coloro che non siano già in possesso di una buona conoscenza di base nel campo degli ausili, prima di accedere a questo corso si consiglia di seguire il corso FAD Tecnologie assistive: ausili e tecnologie per le persone con disabilità proposto dal GLIC (la Rete italiana dei Centri Ausili Tecnologici), fruibile on line con 22 crediti ECM.
Vedi qui https://www.centriausili.it/articoli-glic/progetti/corso-fad-tecnologie-assistive/

Responsabile Scientifico del corso è l’Ing. Renzo Andrich, già responsabile Rete SIVA della Fondazione Don Gnocchi di Milano.
Segreteria organizzativa: Dott.ssa Marta Mion, Ufficio Formazione Regionale, Associazione “La Nostra Famiglia” – IRCCS “E. Medea”, Tel. 0438/906304 e-mail marta.mion@lanostrafamiglia.it

Per ogni altra informazione sul corso, il nuovo calendario, l’iscrizione e relativi costi consulta l’apposita pagina informativa
http://www.aeis.cloud/wp-content/uploads/2023/12/Corso2024_Ausili_2024_Rev.pdf

it_ITItalian