Skip to content

Progetto DareToCare2021. Accessibilità, tecnologie assistive in prospettiva ecologica

Posted in Articoli GLIC, and Progetti

Nell’ambito del progetto si svolgeranno in autunno quattro seminari online che fanno seguito a un primo webinar già svolto il 9 maggio scorso, la cui registrazione è disponibile su YouTube.

Questi webinar si collocano all’interno di un grande progetto internazionale denominato “DareToCare2021” che ha per tema l’ecologia integrale (“Le persone, il pianeta e la nostra conversione ecologica”), dunque un ambito assai insolito rispetto ai consueti ambienti tecnici o “socio sanitari” cui siamo abituati parlando di accessibilità o di tecnologie assistive.
Pensarla come un aspetto dell’ecologia integrale è un’operazione culturale forse ardita ma importante al giorno d’oggi, utile ad allargare l’attenzione al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori, soprattutto nel mondo giovanile, che alla questione ecologica è particolarmente sensibile.

Proprio per questo, nei webinar, si avrà cura di utilizzare un linguaggio accessibile a tutti ed esente da gergo tecnico.
Oltre all’edizione italiana di cui al programma allegato, i webinar verranno riproposti in date e orari diversi anche in altre quattro lingue (inglese, portoghese, francese, spagnolo).

Visita il sito del progetto
https://www.aeis.cloud/

Guarda la registrazione del webinar del 9/5/21
https://www.youtube.com/watch?v=bMuoeupPeW4

(si ringrazia Renzo Andrich per la cortese segnalazione)