Skip to content

CAT – Centro Ausili Tecnologici della Fondazione Turano

Posted in Regione Calabria

Il Centro Ausili Tecnologici (CAT) nasce nel 2018 per volere del Presidente della Fondazione Turano Onlus di Roma (www.fondazioneturano.it), Prof. Carmelo Turano, con la missione di realizzare un servizio innovativo in Calabria in grado di fornire cura e ricerca nel campo delle disabilità. Il Progetto CAT della Fondazione Turano si ispira infatti ad iniziative internazionali nel campo delle Tecnologie Assistive e della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Il CAT aderisce al GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale dei Centri di riferimento sugli ausili informatici ed elettronici) ed è membro di ISAAC ITALY ONLUS che raduna in Italia persone coinvolte nella CAA come professionisti, familiari, tecnici ed aziende che distribuiscono ausili in tale ambito.

Il CAT offre servizi di Consulenza e Valutazione (attività che portano alla proposta di specifiche soluzioni rispetto al bisogno dell’utente) per la proposta di ausili tecnologici nell’ambito domestico, sociale, scolastico e lavorativo e l’introduzione di strategie di CAA; Informazione e Supporto su sistemi digitali e tecnologie avanzate (PC, tablet, puntatori oculari, …), CAA, software didattici, controllo ambientale, gioco. Il CAT è Centro Demo per ausili e software didattici e possiede una Mostra Ausili permanente.

I servizi di Consulenza e Valutazione si svolgono durante uno o più incontri con la persona che necessita dell’ausilio o dell’introduzione di strategie di CAA. La presenza di un equipe multidisciplinare garantisce la proposta di soluzioni altamente personalizzate. Il Supporto e l’Informazione agli operatori avvengono tramite addestramento, personalizzazione ausili e coordinamento dell’intervento.

Il CAT si propone di fornire, inoltre, una infrastruttura per la ricerca nel campo delle disabilità, in particolare dei disturbi della comunicazione, promuovendo le possibilità di collaborazione tra centri differenti (università, IRCCS, strutture sanitarie private, scuole, istituti di assistenza) interessati a partecipare a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Presso il CAT, la Fondazione Turano organizza e programma percorsi di formazione di eccellenza anche accreditati ECM e MIUR per utenti, famiglie, operatori scolastici e sanitari, insegnanti su ausili informatici e elettronici; strategie CAA; strumenti compensativi per DSA e BES; ICF e PEI. 

CAT Centro Ausili Tecnologici della Fondazione Turano