Skip to content

SARA-t: Ausilioteca per Riabilitazione Assistita con Tecnologia, Fondazione Santa Lucia, IRCCS

Posted in Regione Lazio

SARA-t è il Servizio specializzato della Fondazione Santa Lucia per l’utilizzo di tecnologie assistive e la creazione di soluzioni finalizzate al potenziamento delle possibilità di comunicazione e interazione con l’ambiente da parte della persona con disabilità. È composto da un’équipe multidisciplinare di medici specialisti, bioingegneri, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità e terapisti occupazionali esperti di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).


SARA-t offre un servizio di valutazione multidisciplinare al fine di esplorare le diverse tecnologie assistive per la definizione di soluzioni individuali in ambito domestico, sociale, educativo, ludico. Nella fase di valutazione che coinvolge famigliari e caregiver, il personale di SARA-t valuta le modalità comunicative messe in atto dall’utente e le risorse motorie di cui dispone al fine di individuare gli strumenti tecnologici che, adeguatamente adattati e combinati, possano potenziarne e supportarne le capacità di azione e comunicazione. Al termine della fase valutativa possono essere proposti inoltre percorsi di addestramento al loro utilizzo e ulteriore personalizzazione.


Il servizio SARA-t opera insieme all’équipe riabilitativa, all’interno della Fondazione Santa Lucia, allo scopo di stimolare, quando necessario, l’interazione comunicativa dell’utente e di identificare e valutare le tecnologie assistive più idonee, a supporto del Progetto Riabilitativo Individuale, sia in utenti adulti che minori.


SARA-t svolge inoltre, attività di ricerca nel campo delle tecnologie assistive con particolare riguardo ai disturbi della comunicazione, promuovendo lo sviluppo e la validazione di tecnologie di frontiera come le interfacce Cervello-Computer attraverso la partecipazione a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali.


SARA-t organizza e programma percorsi di formazione di eccellenza anche accreditati ECM e MIUR per utenti, famiglie, operatori scolastici e insegnanti e personale sanitario, su ausili informatici e elettronici e strategie di CAA.

SARA-t
Ospedale Piano 2
Tel: 06 51501166
email: sara-t@hsantalucia.it
Indirizzo: Via Ardeatina 306
Città: Roma
Provincia: Roma