Skip to content

CORSO FAD Tecnologie Assistive

TECNOLOGIE ASSISTIVE: ausili e tecnologie per le persone con disabilità (Edizione 2020)

Il primo corso italiano interamente online sulle Tecnologie Assistive risponde alle  esigenze di aggiornamento espresse con sempre maggiore forza da professionisti, persone con disabilità e famiglie. La seconda edizione prende il via in una fase in cui l’erogazione di ausili in sanità ha subito una drastica innovazione attraverso il nuovo Nomenclatore degli ausili ufficialmente in vigore dal marzo 2017, approvato nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza.

Il corso è il frutto di un lavoro corale unico nel suo genere: i docenti sono “professionisti degli ausili” appartenenti ai Centri della rete GLIC con esperienza ampiamente consolidata nel lavoro sul campo e nella formazione; gran parte di loro è anche impegnata in attività di ricerca scientifica applicata.

In continuità con la precedente edizione, il corso – rivisto ed aggiornato – sviluppa un percorso formativo e di aggiornamento professionale diretto a chi è coinvolto nella costruzione e nel supporto di percorsi mirati all’autonomia delle persone con disabilità, nelle diverse età e nei diversi ambiti di vita. I temi sono trattati con riferimento alle soluzioni di ausilio allo stato dell’arte, a 360° nel mondo degli ausili, fornendo conoscenze sul piano tecnico e su quello metodologico.

OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze di base circa l’utilizzo delle soluzioni assistive, fornendone un panorama esaustivo e strutturato, con particolare attenzione alle soluzioni per la comunicazione, le tecnologie in ambito educativo, sociale, riabilitativo e del lavoro, l’ergonomia, l’accessibilità degli ambienti, la vita al domicilio, il controllo dell’ambiente e la domotica, la mobilità, fino agli ambiti di più recente sviluppo come la robotica.

DESTINARI

Il corso è destinato primariamente ai professionisti impiegati nella definizione e nella conduzione di programmi sanitari, sociali od educativi in favore di persone con disabilità, ma anche a tutti coloro che a qualunque titolo sono interessati ad acquisire conoscenze strutturate sugli ausili, come le stesse persone con disabilità, le loro famiglie, i care giver informali, ecc. Per la fruizione del corso non è previsto alcun pre-requisito formativo.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso comprende una serie di video lezioni facilmente fruibili dalla durata media di circa 30’. Sono articolate in tre moduli della durata di circa 10’, con un progressivo approfondimento del tema in oggetto e la presentazione di casi concreti.

EROGAZIONE DEL CORSO

E’ possibile impostare una fruizione personalizzata del Corso organizzando a piacimento la sequenza delle sezioni. Tuttavia per l’erogazione dei crediti è necessario aver frequentato l’intero corso.

CREDITI RICONOSCIUTI

La frequenza del corso dà luogo a 22 crediti ECM per le professioni sanitarie, previo superamento dei test di verifica dell’apprendimento.

Sono in corso di perfezionamento gli accreditamenti per ordini professionali in ambito sociale e sanitario, nonché l’accreditamento sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione.

DIREZIONE E COMITATO SCIENTIFICO

Direzione del corso: ing. Silvio M. Pagliara

Comitato Tecnico-scientifico: ing. Claudio Bitelli, dott. Massimo Guerreschi, ing. Riccardo Magni

INFORMAZIONI

e-mail: formazione@centriausili.it

Clicca qui per avere informazioni sul costo e l’acquisto